Utente Wishlist
Seleziona una pagina

PROGETTAZIONE AIUOLE: UNO SPAZIO COLORATO NEL TUO GIARDINO

Se avete la sensazione che nel vostro giardino manchi una nota di colore e di vivacità, le aiuole potrebbero essere un ottimo elemento per riempire e completare la progettazione del vostro spazio esterno. 

Oltre a donare un tocco estetico di ordine ed eleganza, le aiuole permettono anche di contenere correttamente la crescita delle piante. 

Qui di seguito vedremo in pochi passi come sfruttare al meglio il potenziale di questo elemento. 

Quali sono le caratteristiche del tuo giardino?

Studiare la struttura del proprio giardino è importante per capire quale sia la posizione migliore in cui collocare l’aiuola. 

In base alle dimensioni, poi, sarà necessario pianificare aiuole di forme diverse: solitamente per gli spazi di dimensioni ridotte si tende ad impiegare linee curve e sinuose che possano distogliere l’attenzione dai confini; se invece disponete di giardini più estesi, allora potrete giocare con linee dritte e forme più squadrate

Dopo questa prima fase di pianificazione si potrà passare alla realizzazione vera e propria. Per prima cosa bisognerà definire quale elemento di contenimento si intenderà usare per delimitare la crescita delle vostre piante.

Le principali soluzioni sono i muretti in pietra ricostruita, i quali rimangono abbastanza alti e pertanto sono ideali per chi cerca un elemento abbastanza vistoso, ancora meglio se utilizzati per delimitare piani rialzati e creare un confine di separazione con altri elementi. 

Se state cercando una soluzione più discreta, allora vi consigliamo le bordure per aiuole in pietra ricostruita, ideali per chi utilizza i tosaerba manuali o automatici per la manutenzione del proprio giardino, in quanto i robot tagliaerba saranno in grado di raggiungere ogni ciuffo, salendo comodamente sulla bordura senza rovinarla. 

Dare l’illuminazione corretta

Con l’illuminazione giusta le aiuole da giardino saranno visibili anche di sera. La soluzione ideale sono i faretti ad incasso per esterni, i quali sono integrabili direttamente all’interno delle pavimentazioni e bordure. 

Per creare un’atmosfera più suggestiva esistono poi i lampioncini da giardino, che, in base a dove verranno installati, creeranno suggestionanti effetti chiaroscurali e metteranno in luce i punti più strategici del vostro giardino, sottolineando la bellezza delle piante e i loro colori anche di sera. 

Come impreziosire le aiuole

Esistono diversi arredi da giardino che si possono aggiungere alle aiuole per abbellirle e dare un tocco in più alle vostre composizioni. I grandi vasi in ghisa daranno un’aria più classica e rustica ai vostri spazi esterni, immergendo il vostro giardino in un’atmosfera ottocentesca unica. 

Per impreziosire il suolo delle aiuole, poi, potrete aggiungere al terriccio ciottoli e rocce colorate: saranno fantastici punti luce all’interno delle vostre piante. 

Se ti abbiamo convinto e anche tu sei pronto a progettare le tue aiuole da giardino, rivolgiti a noi e vieni a scoprire la nostra offerta di materiali e ornamenti per dare vita alle tue idee!

Scrivici:

Privacy