Utente Wishlist
Seleziona una pagina

PICCOLI SPUNTI PER VALORIZZARE IL TUO SALOTTO ALL’ APERTO

Quando si arreda l’esterno di un’abitazione è importante progettare uno spazio di relax quotidiano dove passare momenti speciali in compagnia o anche in solitudine. 

Nella progettazione gli aspetti estetici devono essere integrati a quelli funzionali, ma a volte i nostri desideri possono essere condizionati dalla metratura che abbiamo a disposizione. 

Alcuni aspetti da considerare

Anche nella progettazione dell’esterno è importante seguire alcune accortezze per creare un giardino in armonia. Vediamo quali:

  • Crea coerenza con lo stile della casa. Se stai progettando un salotta all’aperto, fai in modo che il design adottato sia in linea con quello interno. L’importante è seguire sempre il tuo gusto personale. 
  • Semplicità è la parola d’ordine. Less is more: concentrati sugli elementi presenti e cerca il miglior modo per valorizzarli. Spesso riempire lo spazio con troppi arredi potrebbe solo creare confusione, lasciando lo stile del giardino poco definito. 
  • Non può mancare la praticità. Lo spazio esterno che stai progettando deve essere innanzitutto funzionale al tuo relax, e per questo deve essere studiato per permetterti di vivere al meglio il tuo tempo libero. 
  • Trova i giusti sistemi di riscaldamento e illuminazione. Il giardino non è uno spazio da sfruttare unicamente nelle giornate soleggiate primaverili o estive: tramite l’installazione di biocamini e faretti da giardino o lampioncini, potrete godervi il vostro relax serale in tutta tranquillità anche durante le mezze stagioni. 

Sfruttare i piccoli spazi: idee per un giardino ridotto

Anche se disponete di una metratura limitata per i vostri spazi esterni, non è detto che dovrete rinunciare a creare un angolo relax aggiungendo qualche elemento di arredo. 

Esistono infatti alcuni espedienti che si possono adottare e che distoglieranno l’attenzione dai confini, facendo sembrare il giardino più spazioso di quello che è. 

Ne deriverà uno stile “informale”, che, sovrapponendo linee curve a forme più statiche, conferirà movimento e creerà l’illusione di uno spazio più grande. 

Seguendo alcuni accorgimenti, si potranno ottenere almeno tre zone principali per il vostro giardinetto:

  • L’area barbecue, destinata alle grigliate e i ritrovi con amici e parenti, per godere in compagnia delle belle giornate estive e primaverili. 
  • Zona relax, ideale per rilassarsi dopo pranzo, leggere un libro in tutta tranquillità oppure prendere il sole. 
  • Il cuore del giardino, dove potrete collocare elementi di arredo vari, come vasi di terracotta, fontane, statue o aiuole, per completare il design che volete conferire alla vostra area verde. 

Ogni zona, poi, potrà essere collegata alle altre tramite camminamenti dalle linee curve, indispensabili per dare un senso di ordine all’organizzazione del giardino. 

 

Come avrai capito, insomma, anche il più ridotto spazio esterno può essere convertito in un angolo di paradiso in cui ritagliarsi un momento per se stessi e combattere lo stress quotidiano. Tutto ciò che devi fare è iniziare a progettare da subito la tua oasi di relax, consultando le nostre proposte nella sezione shop giardino del sito.

Scrivici:

Privacy